Hard e Soft Skills

Da ViverAcqua-Wiki.
Jump to navigation Jump to search

Skills

Le "skills" o "competenze" sono delle qualifiche professionali. Si declinano in sapere (conoscenze), abilità (pratiche), saper essere (comportamenti relazionali) come anche in idoneità fisica.

Hard Skills

Le hard skills sono l’insieme delle capacità e abilità tecniche necessarie per svolgere un lavoro in modo soddisfacente. Esse determinano la competenza di un individuo nell’esecuzione di un compito. Tali abilità possono essere acquisite e perfezionate attraverso l’istruzione, la formazione e la pratica formale. Generalmente, le hard skills possono essere facilmente misurate.

Soft Skills

Le soft skills sono quegli aspetti caratteriali che vengono presi in considerazione nel contesto di un processo di selezione o per la valutazione di un lavoratore. In altre parole, non si tratta di abilità tecniche ma di attitudini che hanno a che fare con l'interazione con gli altri. Riguardano, per esempio, il grado di adattabilità o flessibilità della persona, di creatività, di iniziativa, il senso del collettivo, l'attitudine a lavorare in team, le abilità comunicative, il problem solving, etc. Si tratta pertanto di abilità più difficili da acquisire e altrettanto difficili da misurare.