Formazione obbligatoria
Definizione
Si intende ...........
Obblighi normativi
sddfsdss
Salute e Sicurezza
Norme
Figure della sicurezza
Datore di lavoro
Il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
Dirigente per la sicurezza
“Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”. Da quanto definito dall’art. 2 del D.lgs. 81/08, il dirigente è dunque colui che dirige, organizza, esercita una supremazia con effettivo potere di organizzare l'attività lavorativa, decide procedure di lavoro e organizza opportunamente i fattori della produzione, nell'ambito dei compiti e mansioni effettivamente devolutegli dall'organizzazione aziendale. Con riferimento alla struttura organizzativa Veritas e sulla base delle considerazioni sopra esposte, possono essere definite e individuate, in termini generali, come «dirigenti per la sicurezza» le seguenti figure:
- i responsabili delle direzioni aziendali;
- i responsabili di funzione che riportano direttamente al datore di lavoro (unità di “linea”);
- tra i responsabili di funzione che riportano ad un responsabile di direzione, coloro che gestiscono una funzione particolarmente complessa dal punto di vista operativo/organizzativo (con specifico riferimento al “core business”, al numero di addetti, ecc).
Preposto
“Persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Sempre secondo l’art. 2 del D.lgs. 81/08, ai fini della sicurezza, il preposto ha mansioni normalmente limitate alla sorveglianza sull'andamento dell’attività lavorativa, dovendo vigilare a che i lavoratori osservino le misure e usino i dispositivi di sicurezza e i mezzi di protezione, comportandosi in modo da non creare pericoli per sé e per gli altri. Con riferimento alla struttura organizzativa Veritas e sulla base delle considerazioni sopra esposte, possono essere definite e individuate, in termini generali, come «preposti per la sicurezza» le seguenti figure:
- i diretti collaboratori dei responsabili di funzione, definiti come “dirigenti per la sicurezza”;
- figure che ricoprono posizioni di comando/coordinamento di personale operativo (a titolo esemplificativo: capi squadra, assistenti, responsabili di magazzino, ecc.), di personale tecnico-amministrativo, ovvero impegnato in sopralluoghi in aree operative (escludendo di fatto i capi ufficio amministrativi).
Lavoratore
Persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.
Addetti emergenze
Lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
Persona in possesso delle capacità e dei previsti requisiti professionali, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi (Insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori).
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
I dipendenti eletti e/o designati per rappresentare i lavoratori per ciò che concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Medico Competente
Medico, in possesso dei previsti titoli e dei requisiti formativi e professionali, che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi. E’ nominato dallo stesso per garantire la sorveglianza sanitaria e tutti gli altri compiti che gli sono affidati dal D.Lgs. 81/08, compresa l’organizzazione del primo soccorso. Il datore di lavoro può nominare più medici competenti, individuando tra essi un medico con funzioni di coordinamento.
Tipologie dei corsi
Generale
Specifica
- Rischio basso (4h)
- Rischio medio (8h)
- Rischio alto (12h)
Sistema di Gestione
sdufsuiefjiesw