Welfare aziendale
Definizione
Il welfare aziendale è l’insieme di tutti quei beni o servizi che un’azienda offre ai propri dipendenti al fine di migliorare la loro qualità di vita e lavorativa. Nel nostro ordinamento non vi è una definizione ben precisa di welfare aziendale; quello che esiste è una normativa fiscale e previdenziale volta a ridurre il costo dei beni e dei servizi per l’azienda e le tasse per i dipendenti.
Esempi di applicazione
Buoni spesa e carburante; shopping e-commerce; Sport e benessere, viaggi, cultura e tempo libero; Istruzione e formazione; Assistenza familiari; Mutui; Trasporto pubblico; Salute; Previdenza; politiche aziendali di conciliazione casa lavoro; Cassa Sanitaria...
Vantaggi
Vantaggi per l'azienda
Vantaggi per il dipendente
Fonti di welfare
Welfare contrattuale da ccnl
Per welfare contrattuale (conosciuto anche come welfare negoziale) si intendono le prestazioni di welfare che l’azienda deve erogare in base alle disposizioni del contratto collettivo (CCNL) applicato nel nostro caso CCNL gas acqua.
Il welfare contrattuale rientra dunque nel welfare aziendale, ossia l’insieme delle iniziative pensate per incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia utilizzando modalità alternative alla retribuzione.
Queste modalità possono consistere in somme rimborsate, nella fornitura diretta di servizi o in entrambe le soluzioni.
Welfare aziendale
ON TOP
Il welfare on top viene erogato volontariamente dall’azienda in base a specifici regolamenti aziendali. Può essere destinato alla generalità dei collaboratori, oppure sostituire forme di premialità.
PDR
In presenza di specifici accordi aziendali di secondo livello, i premi di risultato possono beneficiare di una tassazione agevolata ed essere convertiti in beni e servizi welfare.
Misure Strumenti di gestione
Normativa di riferimento
LEGGE DI STABILITÀ
La legge di stabilità del 2016 ha introdotto la possibilità, a scelta del lavoratore, di conversione in welfare del premio di risultato. Essa ha inoltre ampliato l’ambito dei servizi inseribili sia nei contratti che nei regolamenti aziendali.
Le leggi di bilancio successive hanno esteso le possibilità del welfare aziendale.
TUIR
Il testo unico delle imposte sui redditi disciplina, all'articolo 51, quali redditi non costituiscono reddito da lavoro dipendente. Tali redditi possono quindi essere erogati dall'azienda ai collaboratori senza oneri contributivi e fiscali.
ALTRE FONTI
Le circolari, le risoluzioni e gli interpelli dell'Agenzia delle Entrate interpretano e definiscono aspetti di leggi di bilancio e stabilità e le norme presenti nel TUIR.